Matrimonio al Sud Vs Matrimonio al Nord

Matrimonio al Sud Vs Matrimonio al Nord

Come tutti sanno, c’è una netta distinzione tra il matrimonio del Sud e quello del Nord.

Il matrimonio meridionale è più scenografico; si fa più attenzione ai dettagli, si cerca anche l’eccesso e la sfarzosità per un matrimonio che vien visto come una vera e propria festa ai limiti del surreale. Al nord (settentrione) la concezione del classico prevale, così come prevale l’idea delle “poche persone ma buone”.

Gli abiti scelti da coppie meridionali sono sfarzosi, ricchi di diamanti e prevalgono i colori “non classici”. Anche l’uomo spesso si veste di bianco.

matrimonio-al-mare-450x300

Gli invitati non alloggiano in albergo, ma in alcuni casi alloggiano nell’abitazione della sposa o dello sposo o anche di parenti di uno o dell’altro. Il numero degli invitati supera facilmente le 200 persone, salvo alcuni casi particolari. Difficilmente il numero degli invitati in un matrimonio al Nord supera le 100 persone.

In genere anche se la sposa va a nozze con un settentrionale, il matrimonio si svolgerà comunque in meridione scegliendo location suggestive e diverse per ogni fase del matrimonio. Viceversa, se una donna é settentrionale e il futuro marito  é del meriodione, il matrimonio si svolgierá al nord. Ci si sposa sempre nella chiesa o nella cittá della sposa.

matrimonio-nord

Al Sud amano molto l’abito decorato e lustro con molti accessori come anelli, collane e bracciali rigorosamente in oro. Stessa “tradizione” per le acconciature. Si cerca sempre qualcosa di alternativo ma allo stesso tempo elegante e con anche un pizzico di fantasia.

I fuochi d’artificio sono all’ordine del giorno e spesso alle cerimonie vi è la presenza di cantanti neomelodici. Al Nord invece la musica si trasforma spesso in un sottofondo musicale che crea tranquillità e felicità. E’ poche volte invasiva e da primo piano.

I banchetti infiniti e feste sfarzose e lussuose possono anche durare tutto il giorno e in alcuni casi anche la notte.

Le foto al Sud diventano un rito quasi religioso. La “cerimonia” dedita alla creazione del book fotografico può durare giorni. Il Book fotografico al Nord spesso è più completo quello “creato” da amici e/o invitati con lo Smartphone che dal fotografo in se. Questo puo essere gestito anche dal sito web del matrimonio.

Durando un’eternità, la sposa mediterranea, ha con se vestiti di ricambio che le serivranno ad arrivare a fine cerimonia.

Se al Nord si cerca sempre la soluzione migliore al prezzo migliore prima di scegliere, al Sud, la spesa totale non è di rilevante importanza infatti molte volte esiste la raiteizzazione delle spese del matrimonio. Le decine di migliaia di euro nel Mediterraneo son facili da spendere.

Al Sud la cerimonia è generalmente pagata dai genitori della sposa che regalano alla nuova coppia anche il corredo per la casa, mentre la famiglia dello sposo paga casa e viaggio di nozze. Invece nel matrimonio al Nord queste usanze sono quasi del tutto scomparse se non mai esistite; a partire dalla casa. La coppia convive già da tempo prima di fare il grande passo.

Leave a Comment

CONTATTACI

Richiedici un preventivo gratuito!